lunedì 11 novembre 2013

Torta alla frutta "Delfini"


BASE MORBIDA PER TORTA ALLA FRUTTA

-2 uova
-4 cucchiai di zucchero
-150 gr di farina
-80 gr di burro fuso
-mezza bustina di lievito
-latte quanto basta
-scorza di limone grattuggiato

Montare uova e zucchero, aggiungere farina setacciata,burro fuso ,lievito e scorza di limone.Montare il tutto e aggiungere un po di latte. L'impasto deve risuntare morbido. Mettere impasto in una tortiera per crostata ,imburrata e infarinata ,e cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Tolta dal forno fare raffreddare e poi tagliare il pezzo superiore della torta per pareggiare bene. Intanto che raffredda preparare la crema pasticciera:

-4 tuoli
-100 gr di zucchero
-70 gr di farina
-400 ml di latte
-1 bustina di vanillina

Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata, aggiungere il latte precedentemente scaldato con la vanillina, poi rimettere tutto sul fuoco e cuocere a fuoco basso mescolando finchè la crema si addensa. Fare raffreddare e mettere una strato di crema sulla torta.



DECORAZIONE DI FRUTTA

-fragole
-banane
- kiwi

Decorare a piacere con frutta.
Io ho messo in mezzo dei delfini fatti con delle mezze banane, in bocca ho messo una fragolina ma andrebbe meglio un frutto rotondo, tipo il mirtillo. Per gli occhi ho fatto un buchino e ho messo un pezzo di foglia delle fragole.
Ricoprire tutto con della gelatina.
Per le crostate alla frutta si possono fare molte decorazioni ad effetto, intagliando e dando varie forme. E' sicuramente un dolce leggero che tutti apprezzano, non ne è rimasto neache un pezzo per la colazione di domani ..Occhiolino

Con questa ricetta partecipo al Contest:

http://lecosinebuone.wordpress.com/2013/10/10/altro-giro-altro-contest-la-torta-della-domenica/
Torta alla frutta

Nessun commento: