lunedì 2 febbraio 2015

Torta morbida di San Valentino (Soft cake Valentine)

Tra qualche giorno è San Valentino. Molti di noi festeggeranno con il proprio/a compagno/a.
Io personalmente non sono un'amante di questa festa perché credo sia (più di tante altre) solo uno spreco di denaro e che l'Amore si dimostri con altri gesti. Non concordo con chi, in questa occasione, fa regali costosi o esagera in festeggiamenti, certo nulla ci vieta di preparare una cena particolare, magari a tema. Oggi Vi propongo un dolce semplice e gustoso, una sorta di Pan di Spagna o meglio di Torta Paradiso. Il pan di spagna si utilizza come base per la preparazione di molti dolci ma io amo mangiarlo principalmente senza nessuna farcitura, Quando ero piccolina ricordo che mia nonna lo preparava spesso e ogni volta era una festa. Lei utilizzava solo uova fresche, non aggiungeva il lievito e impastava tutto a mano e io che faccio fatica a montare le uova anche con lo sbattitore, mi domando come facesse. Ovviamente il mio dolce non ha nulla a che vedere con quello di mia nonna (credo che non riuscirò mai a farlo uguale) ma non era male.
BUON SAN VALENTINO a tutti gli innamorati!!!!
 
 

 
 
Ingredienti:
4 uova
100 gr di zucchero

150 gr di farina
150 gr di burro
1 bustina di lievito vanigliato
scorza grattugiata di 1/2 limone
zucchero a velo

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto la farina la scorza di limone e il lievito e mescolare fino a creare un composto omogeneo.
Informare a forno pre riscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotta spolverizzare con zucchero a velo



I valori nutrizionali di questa ricetta: