venerdì 15 novembre 2013

Melanzane ripiene (melangiani chini)


Ingredienti
5 melanzane
200 gr. carne macinata
Mollica di pane ( se non avete il pane raffermo potete anche sostituirlo con del pane grattuggiato anche se risulterà meno mornbido l'impasto)
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di formaggio pecorino
Prezzemolo tritato
passato di pomodoro
Sale
Mezza cipolla
Basilico 
olio extravergine di oliva

Preparazione
Prima di procede con la preparazione delle melanzane bisogna aver bagnato il pane (utilizzare pane duro che avete in casa) e fatto raffreddare.
Lavare le melanzane e tagliarle in due parti, farle bollire in abbondante acqua calda. Quando sono ancora un po’ tiepide scavarle e mettere da parte la polpa che servirà per il ripieno.
Nel frattempo preparare in una pentola il sugo di pomodoro secondo Vs. piacimento. Io faccio il soffritto solito con cipolla e olio extravergine e aggiungo semplicemente il passato di pomodoro  con un pizzico di sale, facendolo cuocere per circa 30/40 min. a fuoco lento e aggiungendo infine il basilico.
Mentre aspettate che si cuocia il sugo, prendete un recipiente e mettete la carne macinata, il sale , il prezzemolo e impastare aggiungendo la mollica di pane, la polpa delle melanzane tenute da parte e il formaggio grattugiato.
Farcire le bucce delle melanzane fatte raffreddare con il composto preparato premendo per farlo aderire bene.
Una volta preparate le melanzane far scaldare abbondante olio e friggerle.
Riporle in una teglia da forno coprendole con uno strato di sugo e far cuocere per circa 30 minuti a 180°.
CONSIGLIO DI NONNA GIO’:
Se non amate il fritto potete anche, una volta preparate, riporre direttamente le melanzane ripiene nella teglia da forno con lo strato si sugo. In questo caso bisognerà farle cuocere in forno più a lungo.


Con questa ricetta partecipi al Contest


Nessun commento: